Cronoca Reggio Calabria

Bronzi: Scopelliti frena sulla permanenza, Bonomi rilancia

La vicenda-bronzi sta assumendo, sempre più i contorni di un giallo se si accede ad una interpretazione nobile o di una lite stradaiola se, invece, si preferisce un’accezione più volgare.

Mentre la sovrintendente del Museo, Bonomi, ha sottolineato più volte il positivo apprezzamento e, con esso, l’adesione all’idea che le statue possano essere ospitate, in attesa della riapertura del Museo, presso Palazzo Campanella, ove sarebbe anche realizzata la fase di restauro necessario, il Sindaco Scopelliti fa sapere, dalle colonne de “Il Quotidiano” , che quanto pareva ormai deciso, in realtà è destituito di fondamento, atteso che la partenza dei bronzi per Roma è cosa praticamente certa per come già detto a lui dal Ministro Bondi.

E però, come dicevano i cronisti di una volta, il giallo si infittisce ed allora nel corso di un’ ampia intervista realizzata dal direttore di Reggio Tv, Eduardo Lamberti Castronuovo, e che andrà in onda sull’emittente dello Stretto nella giornata di domenica, la sovrintendente Bonomi mostra i denti e sottolinea che, certamente, la competenza alla parola finale compete al Ministro Bondi, ma, rispetto a scelte che ricadono sul territorio, va tenuto presente che “Roma è lontana, molto lontana…”.

Insomma il tira e molla sui guerrieri di bronzo sembra ancora lontano dalla conclusione. Sull’asse Reggio-Roma e, ormai, Bonomi-Bondi, si deciderà ogni cosa. Reggio, come sempre, sullo sfondo. Molto sullo sfondo…